Nuovo cimitero comunale: i dettagli
NUOVO CIMITERO COMUNALE A SANTA SOFIA D’EPIRO
* Daniele Atanasio Sisca – Sindaco Santa Sofia d’Epiro
Tra le priorità della nostra azione amministrativa vi è stato, sin da subito, il Cimitero Comunale.
È stata la prima opera a cui abbiamo messo mano dopo il nostro insediamento ed infatti, oggi, dopo un anno e qualche mese (e nonostante la lunga pausa Covid) iniziamo a toccare con mano quella che sarà la nuova opera.
L’intenzione dell’Amministrazione era duplice: da un lato occorreva creare una nuova struttura per porre rimedio all’annosa carenza di posti e dall’altro si rendeva necessario riqualificare e ammodernare il vecchio plesso con la previsione di un unico ingresso che avrebbe abbracciato vecchio e nuovo cimitero.
Siamo riusciti perfettamente nel nostro intento riuscendo a far conciliare entrambe le esigenze e creando un unica struttura che, oltre ad ampliare per un area molto vasta l’area cimiteriale, inciderà anche sul vecchio plesso riqualificandolo e valorizzandolo.
Quest’opera porterà alla luce circa:
– 40 cappelle;
– 150 tombe (3 posti)
– 650 loculi.
Quello che vedete sotto è il progetto definitivo di massima che sarà man mano perfezionato in base alle richieste che stanno giungendo.
A breve sì partita con la realizzazione del primo lotto.
Colgo l’occasione per precisare che – non appena terminate le operazioni di lottizzazione del suolo – tutti coloro che hanno fatto richiesta e hanno stipulato il verbale preliminare di acquisto, saranno convocati per l’assegnazione del suolo.
Preciso, inoltre, che l’assegnazione dei suoli avverà in forma pubblica secondo criteri oggettivi e in assoluta trasparenza