Natale Groccia – Consigliere comunale Santa Sofia d’Epiro
Natale Groccia
Consigliere comunale 2024-2029 con delega all’agricoltura, valorizzazione aree rurali, attività produttive e forestazione.
nel periodo 2019-2024 con delega all’Agricoltura, ambiente e attività produttive.
Natale Groccia, nato a Rossano il 01/09/1993 e residente a Santa Sofia d Epiro, si diploma all’ Istituto Tecnico Agrario “G. Tommasi di Cosenza”.
La sua attività di libero professionista inizia dal 2015 come perito agrario, iscritto all’albo professionale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della provincia di Cosenza, occupandosi di Consulenza Agraria alle aziende agricole e di progettazione/rendicontazione/attività di controllo fondi del PSR Calabria;
Natale Groccia è impiegato a tempo pieno come operatore di Centro Assistenza Agricolo (CAA) presso Impresa Verde/Coldiretti Calabria da Settembre 2023 e attualmente lavora presso ufficio zonale di Acri/Santa Sofia d’ Epiro. Dal 2015 al 2023 inoltre ha svolto il ruolo di tecnico perito agrario presso l’ Op Associazione l’Olivicola Cosentina e CAA Fenapi, fornendo da diversi anni assistenza tecnica alle aziende agricole sui fondi comunitari FEAGA e FEASR (fondi PAC e PSR);
Il lavoro ruota a 360 gradi intorno all’agricoltura: è titolare di un’azienda agricola denominata omonima, creata dal padre e oggi gestita da lui. Ha deciso di proseguire attivamente e a investire nella propria terra svolgendo l’attività d’ imprenditoria agricola professionale.
L’ attività e l’esperienza lavorativa svolta in questi anni ha permesso di raggiungere grandi soddisfazioni a livello professionale, favorendo la nascita di nuove attività e la crescita di realtà imprenditoriali agricole già esistenti sul territorio di Santa Sofia.
Appassionato attivamente dell’agricoltura fin da bambino: “Con l’esperienza maturata negli anni ho deciso di intraprendere e proseguire ciò che stato fatto negli anni, al fine di dare una spinta al paese di Santa Sofia d’Epiro, soprattutto nel comparto agricolo. In luce, anche alle diverse iniziative svolte in questi anni in questo settore, mi ricandido con entusiasmo e con la voglia di offrire ancora nuove opportunità a quanti lavorano sia in questo settore nel paese, ma anche per quanti vorranno valorizzare il territorio di Santa Sofia d’Epiro in ogni modo”.