Collegamenti, non va dimenticata l’Arberia
Intervento del sindaco Daniele Atanasio Sisca al Quotidiano del Sud
L’area della Valle del Crati è divenuta ormai una realtà abitativa e industriale di cui non si può assolutamente prescindere nella realizzazione di queste infrastrutture.
Aver collegato la Sibaritide con il resto dell’Italia è un risultato epocale ma in questo modo è come se mancasse un tassello al mosaico.
Con l’istituzione della fermata di Torano potremmo davvero iniziare a sperare nel rilancio delle nostre comunità, forse troppo prive di opere di collegamento.
Ma in disparte a tale aspetto mi corre anche l’obbligo di precisare che sul versante destro e sinistro della Valle del Crati insistono le comunità di origine Italo-albanese che rappresentano un patrimonio per il nostro territorio e per la nostra regione.
Si tratta di diverse comunità (Santa Sofia d’Epiro, Cervicati, Mongrassano, Cerzeto, San Martino di Finita, San Benedetto Ullano) per un totale di circa 12.000 abitanti e con un patrimonio storico, artistico e culturale inestimabile.
Quindi oltre all’aspetto logistico e infrastrutturale questa fermata rappresenterebbe il rilancio di questo turismo che inciderebbe non poco sull’intero assetto turistico regionale.
Sono certo che il nostro appello sarà accolto dagli enti interessati.