Il maestro Sacco dona la chiave a Sant’Atanasio
In un post facebook Gerardo Sacco ha ringraziato tutta la comunità per la giornata vissuta ieri. L’onore è stato nostro.
E’ stata un’emozione incredibile, emozioni che difficilmente si possono descrivere per chi, come me, da sempre è impegnato per valorizzare l’affascinante cultura arbëreshë.
Per realizzare la Chiave della città di S. Sofia d’Epiro mi sono ispirato alla storia di Sant’Atanasio il Grande, soffermandomi soprattutto sulla sua lotta contro gli eretici e quindi sulla trinità.
La chiave è così composta: all’impugnatura i cerchi trinitari di Gioacchino da fiore tratti dal Liber Figurarum quindi parliamo di Calabria e di territorio, sul gambo 6 ali a simboleggiare i tre angeli apparsi a Mamre che simboleggiano la trinità ed infine il pettine sarà simboleggiato da un libro per ricordare il grande dottore della Chiesa.
L’opera è stata consegnata lo scorso 2 maggio nel corso di una solenne liturgia pontificale celebrata dal Vescovo della Diocesi di Lungro Sua Ecc.za Donato Oliverio e vi hanno preso parte autorità civili, militari e religiose e al termine della quale avverrà la cerimonia di consegna della chiave. Ringrazio il sindaco Daniele Atanasio Sisca è tutta la comunità di S. Sofia d’Epiro.