Lettera a una sedia vuota
Lettera a una sedia vuota
Cara sedia,
meritavi una maggiore considerazione. Ti hanno lasciato da sola in questa nostra villetta comunale, è pur vero che dal confronto elettorale non dipendevano le sorti del pianeta terra, ma nemmeno la tua intelligenza doveva essere così maltrattata…
Sarebbe stato bello vederti occupata da comode terga, in fondo non avevamo mica richiesto la luna: un confronto, due sedie occupate, una giornata in relax per parlare del nostro paese e del nostro futuro.
Magari avresti ospitato le opinioni di chi è rimasto ancorato al passato, ha usato le grafiche di Word 98 per la sua campagna elettorale e ci ha ricoperto di insulti…
Avresti ospitato le opinioni di chi non ha voluto nemmeno gli auguri per la campagna elettorale, ha aumentato il livello massimo delle bugie sentite, sentendosi in dovere di fare presunte lezioni di vita e di morale.
Sedia vuota, ti hanno lasciato così malinconica… e senza nemmeno qualcuno pronta a difenderti, oltre noi, come garanti della democrazia e in questo caso anche del buon gusto.
Perché se un capolista non ha il coraggio, la voglia o la furbizia di capire come un confronto elettorale sarebbe stato il modo per salvare una sua campagna elettorale quanto meno discutibile, allora potevi essere occupata da uno dei dieci candidati al ruolo di consigliere comunale. E noi lo avremmo accettato lo stesso, anzi magari ne avremo ospitati più di uno: il bello della democrazia è anche essere accoglienti, vedendo la buona volontà.
E invece no, c’è chi ha fatto peggio, esponendosi a millanterie e provando a mettere zizzania nelle case dei sofioti: dal 10 giugno, però, si riparte da zero e ci auguriamo che il veleno di qualcuno si trasformi e diventi il motore per migliorare il paese di Santa Sofia (Che si abbia un ruolo politico, sociale o semplicemente come passante).
Cara sedia vuota, sei nostra ospite d’onore al comizio di chiusura della campagna elettorale, o potrai rimanere ferma.
Noi concluderemo in piazza Sant’Atanasio venerdì 7 giugno dopo le 22 e faremo il punto della situazione, l’altra lista allo stesso orario sarà proprio nella villetta snobbata per il confronto
Da par nostro, racconteremo i nostri progetti, quanto fatto e quanto faremo: a te, i migliori auguri di essere sempre occupata da persone democratiche e che abbiano a cuore il bene del paese